mercoledì 28 luglio 2010

Centro di due mondi

Essere l'unico punto di riferimento di due bambini per più di 15 giorni è decisamente impegnativo e a tratti soffocante.
Il richiamo "mamma" può assumere molte tonalità e mutare repentinamente, da dolce a imperativo oppure da ruffiano a lamentoso, se non allarmato.
Per non parlare dell' infinita varietà di toni che può assumere il richiamo di un adolescente.
Nella classifica troneggia quello acido ovviamente.
Si passa poi per quello spazientito con occhi rovesciati verso l'alto, a quello pietistico nella speranza di ottenere l'oggetto dei desideri ( che può variare da un pacchetto di figurine a un motorino, non importa molto cosa e quanto possa costare, lo vuole e basta!), a quello piagnucolante che di solito segue una qualsiasi richiesta proveniente dalla suddetta, i compiti o apparecchiare la tavola, non importa cosa, l'importante è piagnucolare un "maaammaaaa".
Il nano invece infila i "mammmma" ( lui accentua sempre un bel pò le M ) alla fine di improbabili discorsi fatti nel suo indecifrabile linguaggio e quasi sempre sono seguiti dalla presa della sua manina che mi porta a vedere quello che vuole o che ha combinato.
È capace anche di emettere un insieme di "mammma mammma mammma mammma"quasi infinito quando mi vede quei 10 secondi "distratta" in liberi pensieri o azioni non interamente rivolte alla sua persona.
Come adesso per esempio. Sta tentando in ogni modo di togliere le mie mani dalla tastiera.
Già scrivere con il touch screen non è facilissimo, immaginatevi voi cosa può succedere ogni volta che 4 mani (di cui 2 appiccicose,veloci e piccole) sfiorano lo schermo...sarò tornata indietro 20 volte, corretto 30 e meno male che la piattaforma del blog salva automaticamente ogni 30 secondi circa.
Adesso sogno di rivedermi con il mio parrucchiere e la mia estetista.
Non chiedo molto. Una piccola fuga mirata al superfluo e all'effimero , dove gli argomenti saranno anche la ricrescita e i talloni screpolati , ma almeno si rivolgeranno a me chiamandomi per nome o al massimo "tesoro".

Nessun commento:

Posta un commento