mercoledì 20 luglio 2011

Noi siamo qui...

Visto che lo scorso anno il mare era stato un pò complicato ( vedi qui http://carloepaolaueddingh.blogspot.com/2010/07/mare-un-po-complicato.html) quest'anno abbiamo detto: "mare facile!".
Grazie ad una buona convenzione con il cralt del lavoro dell'homo, abbiamo optato per un bell'albergo , pensione completissima, spiaggia praticamente in camera, servizi vari per i ragazzini ( soprattutto junior club per l'adolescente). 2 settimane. Io , da sola con i 2 figli....
Volevo esaurirmi di meno rispetto lo scorso anno, ecco tutto!
Sul catalogo si parlava di animazione, ma non era specificato " quanta" animazione, sembrava cosa un pò più soft rispetto ad un villaggio.
E invece no. Animazione pura, stile Valtur....
In realtà l'unica cosa che alla fine ti scoccia è il rumore, perchè la sera qui si fa baldoria. Chi non deve restare in stanza a far dormire il nano , ovvio. Oppure quelle coppie che si alternano . Stasera scendi tu , domani io...
Cmq , niente di male a saltare il cabaret o lo spettacolo gioco. Io ci sto a restare in camera, se non fosse che questi per il gran rumore , LI HAI IN CAMERA!
Per fortuna a mezzanotte circa tutto tace.
Io a quell'ora dormo da un pezzo...
Alla fine quei ragazzi dell'animazione, sarà perchè ti salutano sempre, sarà perchè fanno un lavoro assurdo o perché ti abitui a tutto, ti stanno pure simpatici e ti fa piacere incontrarli la mattina quando ti trascini in spiaggia a nemmeno le 10.00 ( per me ora assurda per metterci piede).
La giornata procede lenta e tremendamente carta carbone con quella precedente, l'unica cosa che varia è il menù del buffet, sempre troppo vario , troppo ricco e troppo calorico.
La spiaggia è popolata da mamme assolutamente e rigorosamente tutte fuori forma, tutte devastate da una o più gravidanze; io in questo modo mi sento in perfetta sintonia con la natura e il mondo, tanto da pensare che mi merito proprio questo posto.
La routine sempre pressapoco questa: in piedi con acqua alle caviglie , mani sui fianchi , occhio sempre vigile e scatto pronto per ripescare il nano a faccia in avanti nell'acqua e 1/4 di cervello impegnato in lievi chiacchere con altre mamme ,nella stessa identica posizione , forma fisica e occhio vigile ( ovviamente le chiacchere hanno sempre e SOLO come argomento i figli). L'altra metà del tempo viene spesa nel sedare risse tra i nani per la proprietà o l'utilizzo in comodato d'uso , dei giocattoli da mare...
Un'impresa impossibile. Noi mamme diventiamo delgate ONU dei diritti civili, mediatrici e ambasciatrici di pace , ripetendo ossessivamente cose del tipo: " ma fai giocare il bambino con il tuo camioncino, daaaaaiiiii...." , "adesso lascia il gioco del bimbo perchè vedi che lui piange?", "fate una volta per uno , lui il secchiello e tu l'annaffiatoio e poi il contrario", " vedi che lui prima ti ha fatto giocare con il suo? Perchè ora tu non fai giocare un pò con il tuo?" e poi frasi di circostanza del cavolo , quando il tuo nano strappa violentemente il gioco dalle mani di un altro nano piangente , tipo: " eh! Si sa i bambini..." , " eppure va al nido , di solito condivide i giochi...".
E per fortuna mezza giornata passa. Il pomeriggio si va o in piscina , dove le cose sono più semplici e dove il nano tenta di affogarsi svariate volte, oppure bighellonando per il club.
Ma a volte si torna in spiaggia e allora ricomincia come sopra...uno stress come pochi.
Per fortuna che esiste la baby dance dove un'orda di nani dagli 1 ai 7/8 anni si scatena in balli di gruppo , ma dove poi ognuno reinterpreta secondo i propri gusti , attitudini e capacità. Qualcosa degno di " qualcuno volò sul nido del cuculo".
Ma è l'adolescente quello che sta dando il meglio di se...praticamente qui o alle terme di Fiuggi era uguale.
È andato allo junior club , ma essendo formato per lo più da adolescenti , evidentemente fatica a decollare.
Quindi si vedono solo per un pò la mattina e poi ognuno per la sua strada.
La sua giornata è scandita dagli orari del buffet, dove devo contenerlo a suon di minacce , altrimenti lo riporto indietro con 5 kg minimo in più.
Dopo la mattina passata a giocare a Ping-pong o al massimo a palla avvelenata in mare, il gruppo si scioglie e lui vuole risalire in stanza.
Pranzo.
Primo pomeriggio a leggere un fumetto ( non sia mai che tocchi compito alcuno) o dormire.
Di solito lo mando giù in malo modo verso le 16.00, mentre lui grugnisce che è in vacanza e che vorrebbe riposare.È riuscito a far tardi al torneo di freccette.
Quando scendo lo trovo in ammollo dentro la piscina, quasi immobile.
Gli altri o giocano a pallone ma a lui non va, o giocano a beach volley ma lui non è capace o non sa nemmeno dove siano...e rimane in ammollo insieme a quelli di 60 anni.
Verso le 18.00 comincia il countdown della cena e relativa contrattazione: " se prendo il primo poi posso prendere il dolce? Se salto il dolce posso prendere 25 antipasti? Se prendo la frittura di pesce poi posso prendere anche le patatine, il dolce e la frutta? ".
Prendete Ghandi o meglio, prendete il Dalai Lama che è contemporaneo e mettetelo una settimana con l'adolescente ormonizzato e sovrappeso, mettetelo a contrattare ogni pasto in questo modo , sempre , sempre , sempre....( riuscirebbe anche a contrattare per una ciotola di riso e verdure), tempo 4/5 giorni e il Dalai conierebbe nuove parolacce in tibetano con contaminazioni di inglese, cinese e indiano, assicuro.
Finita la cena , cerca di tornarsene in stanza , ma viene nuovamente fermato e portato a forza sul bordo piscina a vedere lo spettacolino degli animatori , dove poi puntualmente si diverte...
La sera si conclude con lui che prima di addormentarsi fa progetti per il pranzo del giorno dopo e dove si lamenta perchè non ha potuto riposare come si deve in questa vacanza....
Ditemi che devo fare?
e adesso, alla mia richiesta di lavarsi una maglietta , si è lamentato perchè: " in questo albergo non c'è una lavatrice??"
A presto...

Nessun commento:

Posta un commento