giovedì 22 settembre 2011

Piccoli adolescenti crescono

"cough cough....mi sento un pizzicore alla gola..."
"cough cough adesso la gola mi fa proprio male..."
"ahhhhhhhhh, non riesco a deglutire, non posso magiare..."
"forse mi verrà la febbre"
"ahh ahh ahhh ahia, non posso nemmeno parlare , domani non posso andare a scuola"
"cough cough, ahhhhh, ahhh mi fa male la gola e ho mal di testa...."
" adesso ho mal di gola e ho giramenti di testa..."
"cough ahhhh ah ehmmm eeehmmm, la gola mi fa proprio male , ho bisogno di gelati, sento di poter mangiare solo quelli, però non mi portare limone, anche se so che fa bene, vorrei del fiordilatte"
" ahhh con i gelati va meglio, la gola, però adesso ho la testa che rimbomba"
"perchè la testa rimbomba? mi sembra piena di acqua e fa male ahhh ahhhh"
"cough cough , ora mi è tornata la tosse, mi pizzica la gola e però ho meno raffreddore"
" potresti ricomprarmi dei gelati? ho finito tutta la vaschetta che avevi portato ieri. Oggi mi fa di nuovo male la gola, meglio dei ghiaccioli"
"ahhh ahhh aaahiiia, la gola fa meno male , perchè i ghiaccioli hanno fatto bene, ma la testa fa maaaleeee! mi gira e rimbomba. perchè rimbomba?"
" ohhh ohhh ahhhh....adesso è quasi sparito il dolore alla gola, forse ha fatto bene la propoli che mi hai comprato. però ora fa malissimo l'orecchio. mi dai la tachipirina? perchè la testa e l'orecchio insieme danno fastidio"
"senti se ho la febbre? io me la sento la febbre...non ho la febbre? strano..."
"può rerstare Michele? mi ha portato i compiti, gli attacco qualcosa? cerco di non tossirgli in faccia"
"ahhh ohhh ohhh adesso si è spostato dietro la testa, il mal di tesa è andato dietro la testa...."
"oggi va molto meglio...la gola mi fa meno male , però mi fa male l'orecchio. che cosa prendo per l'orecchio?"
"mamma! adesso mi sento meglio , però mi fa male la testa. Sembra tutto ovattato..."
"cough   cough , stupida tosse...lo sciroppo omeopatico anche se c'è dentro il succo di mela non mi piace. Ma sono finiti tutti i ghiaccioli?"
"oddio...mi senti se brucio? io mi sento la febbre"
"non so se posso tornare a scuola. non vorrei attacare qualcosa a qualcuno..."
"domani sono pronto a tornare a scuola. mi sento bene..."
"io domani non so se ce la faccio a tornare a scuola. Mi fa ancora male l'orecchio..."
"visto che non c'erano i ghiaccioli ho mangiato il gelato al pistacchio che avevi nel surgelatore..buono però e poi sento che mi ha fatto benissimo!"
"aahhhh ohhhh ahhhh che mal di testa. ora si è spostato tutto a sinistra...chissà perchè..."
"ahia ahia ahia , adesso si è spostato tutto sulla fronte...chissà perchè"
"cough cough , ma perchè tossisco ancora?"
 "ahiia ahiiaa adesso mi si è messo qui al centro della testa..."
"vorrei dormire, ma ho troppo mal di testa...giocherò con un pò con la wii..."

L'adolescente s'è beccato il primo male di stagione.
Non so se per sua indole o se perchè c'ero comunque io a disposizione, ma è stato un rompiballe come pochi in questi 3 giorni a casa.
E' stato tutto un declamare i vari stati evolutivi del suo raffreddore, continuamente, con pause di 10 minuti al massimo.
Andava in camera, faceva una riga di compiti e lo sentivo dopo poco trascinarsi verso di me con un nuovo bollettino.
E' cresciuto e come ogni buon maschio che si riguardi, ha cominciato ad avere quel particolare tipo di malattia tutta maschile ovvero la : oddio come sto male, sto per morire.
Inutili tutti i medicinali omeopatici e rimedi naturali, con intermezzi di farmaci tradizionali.
Lui sta male e deve assolutamente farcelo sapere.
Eppure da piccolo era bravissimo e sopportava dolori e febbre quasi stoicamente, addirittura quasi senza la coadiuvazione di farmaci.
Ora , da quando ha scoperto gli antidolorifici ne vorrebbe in continuazione. Io tengo duro con l'omeopatia, che comunque si autosomministra in modo un pò altalenante. 5 palline ogni 10 minuti oppure saltando per ore.
Tre giorni a casa senza scuola,  dove si è riconsolato con qualche decina di ore di tv vista mentre era solo in casa. In tre giorni ha sviluppato una dipendenza da Sex in the city e Bones , degna di una casalinga stressata.
Ha divorato un kilo di gelato ananas, limone e fiordilatte, una confezione da 10 ghiaccioli è evaporata, due confezioni di budini alla soja mangiati, a suo dire, con fatica e svariati yogurt con cereali (quelli che si mischiano) deglutiti con commento.
Finiti pure 4 tubetti di globuli , una bottiglietta di sciroppo omeopatico per tosse, smezzata bottiglietta di tintura madre di propoli,  il tutto accompagnato da varie bustine di antidolorifico.
 Adesso dice di star bene. Domani può tornare a scuola.
Salvo, avverte,  ricadute dell'ultimo momento e dipiacendosi di non poter più vedere i telefilm che passano la mattina.

Nessun commento:

Posta un commento