martedì 17 gennaio 2012

Crisi mistiche adolescenziali

L'adolescente è titolare di un Abbonamento Studenti ATAC Intera Rete di Roma.
In fotocopia però, quello vero con microcip è custodito in casa sotto chiave.
Avevamo patteggiato che se non l'avesse perso per un discreto periodo, tanto da farci capire la sua responsabilità(no ,dico...120 eurini), gli avremmo potuto affidare quello vero.
Intanto doveva trattare la fotocopia come l'originale.
Risultato: fotocopiato 4 volte in 3 mesi.
Perso 4 volte, lavato in lavatrice 1 e disperso, con relativo attacco di panico, un numero imprecisato di volte.
Gli è stato affidato solo per una gita scolastica in cui dovevano prendere la metro (per cui serviva il microcip attivo) e qualche volta insieme, sempre per prendere la metro, custodito in un portafogli legato a catena ai pantaloni.
Anche li comunque era un continuo "oddio..l'abbonamento! ce l'ho???dov'è? ah! eccolo!>".
Nell'adolescenza dei maschi il cervello, gestito per 3/4 dagli ormoni e il restante dal cibo/videogiochi/tv/fumetti/, si atrofizza quel tanto che basta per comprometterne poi le ottimali funzioni per il resto della vita.
Quindi non è difficile immaginare che in questo momento l'adolescente si trova esattamente nel centro di questa fase.
In seguito diventerà come i 3/4 della popolazione maschile, che perderanno cose, figli, abiti e mogli e nemmeno sbattendoci sopra le ritroveranno per casa.
Non perderanno però mai gli appuntamenti con gli amici del calcetto, le partite, gli inutili oggetti di culto personale, i videogiochi e la macchina.
Devo dire che nella mia famiglia, le voci sopra descritte possono essere sostituite da voci meno (luoghi)comuni (tipo prendere tutte le voci con Calcio dentro e sostituirle con Montagna).
In più mettiamoci che la parola "distratto" riferita alla sua persona è una metafora, un piccolo aggettivo insignificante in confronto alla realtà, un vezzeggiativo quasi.
Lui non è distratto, lui vive gran parte della giornata in trance e mentre vive in questo stato compie azioni, che vanno dallo studio a quelle semplici di sopravvivenza.
Ovvio che non ricordi quasi la metà delle cose che fa e soprattutto dove mette le cose.
Io poi, ancora non ho capito che devo resistere e compensare, chiudere mente, udito e parole ed aspettare che questo periodo passi, più alla svelta possibile.
E invece divento cianotica e la voce che mi esce è più simile a quella di un trans imbufalito ed isterico che dimentica di gestire le corde vocali mascoline.
Quando ieri l'adolescente ha di nuovo dis-perso l'abbonamento , è stato minacciato di qualsiasi ritorsione e punizione, dal non andare a kickboxing (ci doveva andare con l'autobus appunto), a ripagarlo per intero o andare a piedi per il resto dell'anno scolastico, domeniche comprese.
Per lui invece era semplice...fai di nuovo una fotocopia e amen.
Mentre cercava l'abbonamento in modo concitato (incrementato, devo ammettere, dalle mie pressioni), piagnucolando e buttando all'aria giacche, zaini e borse ha detto che Dio doveva avercela di brutto con lui.
"Mi ha fatto sparire l'abbonamento per vedermi soffrire e convincermi ad andare in chiesa, perchè ho deciso di non fare religione a scuola".
"???"
"Cioè adolescente, fammi capire?
Dio ha mandato mosconi , cavallette e grandine, ha diviso acque e portato Mosè sul monte Sinai per dargli i 10 Comandamenti, ha mandato suo figlio per testimoniare la sua presenza sulla terra e adesso, per via della crisi, si accontenta di far sparire abbonamenti agli adolescenti, tanto per convincerli ad avvicinarsi a lui? Adolescente! trova quell'abbonamento e lascia perdere il povero Dio, che in questo momento ha ben più gravi problemi..."

Però Dio deve averlo ascoltato , perchè all'improvviso è corso a cercare una felpa riposta nell'armadio appena uscita dall'asciugatrice e ha urlato: "ECCOLO!ECCOLO! vedi che non l'avevo perso?? è solo un pò scolorito e la plastica è accartociata per via del calore, ma è integro!!!".
Quindi se n'è andato in palestra felice (e io pure ero un pò felice) che se solo un controllore lo avesse fermato, mai avrebbe creduto che quel coso informe potesse essere un abbonamento.
Quindi siamo a + 2 lavaggi e un'asciugatura.
E un'altra fotocopia.
Che devo fà?


Nessun commento:

Posta un commento