domenica 24 giugno 2012

Il futuro è nel moscerino

Sono 2 mesi che in casa abbiamo un magnifico esemplare di batrace, ovvero un ex girino, adesso ranocchietta, di nome Giulia. Il nome lo ha deciso il nano.
Lei è l'unica sopravvissuta al quartetto di girini che abbiamo preso nella prima giornata primaverile al parco.
In effetti lo so che non andrebbero presi, ma privare i figli della metamorfosi del girino è impossibile da resistere. Quindi 3 si sono trasformati ma non ce l'hanno fatta, lei Giulia, è forte e determinata ed è ancora li.
Per un mese sono andata in cortile a raccogliere larve, ragnetti e moscerini, con il lato sud del condominio che mi osservava da dietro le tende chiedendosi cosa cavolo stessi facendo. Così, tanto per alimentare ancora un pò le voci sulla nostra stranezza. Noi che ci rifiutiamo di partecipare alle riunioni di condominio e che abbiamo quella strana usanza di salutare e di aspettare gli altri nell'ascensore.
Ma poi ho scoperto che i moscerini, quelli belli cicciottelli e che invece di volare saltano, li vendono a scatolette al negozio di acquari.
Quando la prima volta ho letto il prezzo ho pure vacillato. Una scatola di moscerini , 8,90 euro.
Certo, dentro ce ne saranno qualche centinaio, ma 8,90 è veramente un sacco. Però rana Giulia ha gradito e i moscerini sono durati 3 settimane.
Ieri vado per ricomprarli. 9,90 euro....cacchio che aumento!!
Vado dal tipo degli acquari, tutto tatuato (come gli altri del negozio. Vendere pesci richiede il tatoo suppongo) e chiedo :" ma in 3 settimane mi aumentate di 1 euro i moscerini? all'anima della crisi...ma il borsino di mercato del moscerino a quanto mi va questa settimana? non c'è niente che in proporzione costi come loro..."
E lui mi risponde, attenzione...:"si vede che questa volta dentro ce ne sono di più!".
A quel punto il mio sguardo deve essere stato a dir poco stralunato e perplesso e la risata che mi è uscita trasudava sarcasmo. Infatti ha riso un pochino anche lui, non convinto , ma ha riso.
"Scusa caro tipo tatuato che vende i pesci, mi fai conscere la figura professionale che conta i moscerini??? ma cosa caspita mi stai dicendo? avete aumentato vergognosamente i mosceri e punto. Sapete che non c'è molta alternativa per chi è già così fuori di testa da possedere una rana "(al limite un geco oppure una salamandra).
Ora, in una scatoletta ci sono circa 100/150 moscerini. Il peso non è stimabile, ma con la scatoletta e tutto il pagliericcio dentro, arriviamo a 30gr.
29 gr quindi non sono moscerini. Mi vanno a 9,90 al grammo. Inestimabile quasi.
Che il futuro sia l'allevamento di moscerini? Che cavolo di difficoltà e di costi di produzione avrà mai sta' cosa?
Devo informarmi...
Rana Giulia comunque li mangia. In cuor suo lei è convinta di essere una grande cacciatrice.
Si dirà che come riesce a scovare moscerini lei non lo sa fare nessun altro batrace, lo capisco dal suo sguardo sporgente.  Si chiederà forse il perchè di questa poca varietà di insettini, però lei si piazza sulla foglia e caccia. Ma non mi cresce. Mi resta sempre un pò piccolina. O i moscerini non sono sufficienti, ma sembra in ottima salute, oppure ho preso una raganellina e resta così piccola e stop.
E' la specie animale che conta più specie diverse al mondo e ogni tanto ne trovano anche qualcuna nuova. Quindi determinare che tipo di rana è per il momento difficile.
In proporzione mi costa quanto mantenere un pitone, ma a noi rana Giulia ormai ci piace tanto. Il programma era quello di riportarla non appena fosse diventata grande. Adesso, ovviamente, questa idea ci sconcerta un pò.

2 commenti:

  1. Mandala in vacanza qui da me: tra moscerini, zanzare e altri insetti volanti non identificati, avrebbe pane per i suoi denti!

    RispondiElimina
  2. volete adottare rana Giulia? in effetti la pianura padana è il posto d'eccellenza per le rane. é fatta, te la porto!!!!! ;)))))

    RispondiElimina