lunedì 2 luglio 2012

Che tristezza!

E come ogni anno, da troppi anni a questa parte, festeggio l'inizio di luglio all'ufficio di collocamento.
Convinta di essere addirittura in anticipo, arrivo prima delle 9,00 e non appena svoltato l'angolo, mi si para davanti un muro di persone, tutte disoccupate, tutte in fila per la stessa cosa e rigorosamente tutti insegnanti precari.
Sbam!
E così tanti, tutti insieme, all'ufficio di collocamento non l'avevo mai visti.
Per vari motivi penso.
Il primo è che di incarichi al 30 agosto non se ne vedono più dal lontano 2006/7 penso. Chi ce l'ha è visto come il custode di uno dei segreti di Fatima.
Secondo, è che se prima dicevi pure: "vabbè , perdo pure un giorno, due di disoccupazione ma non mi becco la fila disumana", oggi con i tempi che corrono corca che ti lascio 2 giorni di disoccupazione!
E quindi, insieme a Montalbano, mi sono smazzata la fila con l'invidiabile foglietto "eliminacode" n°261. Con 2h me la sono cavata, nemmeno drammatica la cosa.
Ecco, adesso c'è la fase: "presentazione domanda disoccupazione ordinaria" .
Che fai l'antiquata e ti sciroppi altre 2h di fila all'INPS?
No, io la domanda la presento on-line. Sto' servizio lo paghiamo, perchè non usarlo?
Semplicemente perchè, almeno la metà dei poveri disperati di stamattina, sommati ai restanti 60,000, sottratto un 10,000 (che andrà a farla presso la sede INPS più vicina), tutti gli altri stanno cercando di farla da casa. Quindi adesso il servizio è inaccessibile, blindato, inutilizzabile.
Non basta l'ansia di sapere se riprenderai l'incarico o no, non basta non sapere in che sede ti sbatteranno il prossimo anno, non bastano le insicurezze e quel senso di precariato perenne...ogni anno dobbiamo finire di espiare con questa trafila burocratica odiosa, assurda e oltretutto resa difficile da problemi tecnici stupidi e prevedibilissimi.
Così la domanda verrà inoltrata tardi e così i giorni si perederanno lo stesso.
Ecco perchè i primi giorni di luglio vorrei depennarli dal calendario.
In compenso il giovedi al supermercato fanno il 10% di sconto sul totale della spesa ai disoccupati. Ne approfitterò!





2 commenti:

  1. L'inps on line è da brivido!
    L'ho utilizzato saltuariamente per l'astensione facoltativa, ma ci vuole una pazienza infinita: praticamente è come fare la fila, ma da casa...

    RispondiElimina
  2. infatti ...ci ho messo 12 ore. a pause, seduta e di notte. però 12 ore....

    RispondiElimina