venerdì 21 settembre 2012

Storie di libri

Quest'anno ho fatto una scelta ecologica ed economica e ho comprato all'adolescente tutti i libri usati.
Anche perchè al famoso bar di cui prima,  li vendono in buono stato e a buon prezzo , senza andare a fare file e a sbattersi chissà dove.
Stasera ho rivestito, foderato e ricopertinato tutti i libri.
Quasi una paratica zen.
Il corso di restauro del libro fatto n* mila anni fa, finalmente è servito a qualcosa
 La cosa che mi ha portato a riflettere è stato il trovare alcuni libri lesionati gravemente nelle parti esterne ma totalmente integri nel loro interno.
Dentro non un segno, nemmeno una sottolineatura. Solo qualche disegnino.
Quindi ho pensato: "ma starò ricopertinando il libro di un ciuccio che ha abbandonato la scuola dopo aver lottato mesi con lo zainetto, oppure in questa scuola non si apre un libro?"
E quest'ultima cosa l'ho pensata con un rivolo di sudore gelido lungo la schiena.
Anche se usati, i libri risalgono al massimo allo scorso anno, da quando,  per legge scolastica, tutti i testi devono avere l'estenzione on-line.
Estenzione che nessuno andrà mai a vedere, sospetto.
Il libro di matematica non aveva piû la copertina, ma dentro era quasi intonso. La ragazza, ex propietaria,  non doveva avere un gran rapporto con i numeri.
Quello di chimica aveva nell'indice una specie di tabella di marcia, con giorni , date e giudizi autogiudizi, ( tipo Benissimo,  Non tanto bene , Ripassare, Male ecc.), lche raccontavano un periodo di ripasso in previsione di un debito da saldare in settembre. Ad un certo punto la tabella si interrompe bruscamente, circa ad agosto. Dentro, nei vari capitoli, nessuna traccia di studio.
Il libro di fisica aveva evidenti tracce di uno smalto rosso Chanel. Studiare fisica con lo smalto fresco è lotta impari. O sopravvive il neutrino o lo smalto. A giudicare dallo stato quasi integro del libro, è sopravvissuto lo smalto.
Spero che l' adolescente ne faccia un uso migliore, oppure mi vedrò costretta a scrivere messaggi criptati ai genitori che acquisteranno in futuro questi libri ( che ornai grazie al mio intevento di restauro saranno indistruttibili). Per renderli criptati basterà scriverli in italiano corretto.
" adesso che hai comprato questo libro , la maledizione si attaccherà alla tua famiglia. Tua figlia non la smetterà più di mettere smalto rosso e guarderà solo il concorso delle veline in tv. Tuo figlio comincerà a compilare tabelle di studio che non completerà mai. Tu pensavi ad in futuro da agronomo, da biologo o da veterinario vero? Putroppo hai comprato il libro sbagliato..."





2 commenti:

  1. Paolè, sei una grande!
    A proposito, sai che ti voglio bene e ogni tanto ti premio, vero?
    Vai un po' a vedere...

    RispondiElimina
  2. tu sei la mia dolcissima fatina dei premi! lovvo assai...

    RispondiElimina